health & wellbeing

Dov'è finito mio figlio?
Supporto pratico per genitori tra dubbi e speranze

L'adolescenza come chiave di una relazione per la vita

Un corso pratico e realistico, centrato sul genitore; tre serate di teoria ed esercitazioni su casi concreti per gestire le dinamiche familiari con maggiore tranquillità e fiducia durante il passaggio adolescenziale.

Scarica il documento di presentazione

Presentazione

Vi presento un'opportunità che cambierà il modo di affrontare l'adolescenza insieme ai vostri genitori. Un corso che non solo risponde alle tipiche sfide dell'adolescenza, bensì lo fa attraverso un approccio pratico (esercitazioni su casi concreti) e realistico (nel contesto contemporaneo). Un corso centrato sull'esperienza diretta e sull'applicazione quotidiana per acquisire maggiore tranquillità e sicurezza, ristabilire un'atmosfera più serena e comunicativa per un ambiente familiare più armonioso.

Descrizione del corso

Questo corso innovativo vi guiderà attraverso un viaggio che vi cambierà la prospettiva sull'adolescenza. Durante tre serate coinvolgenti, verrà illustrato un approccio pratico, relativo al passaggio adolescenziale. La teoria si fonderà con l'esperienza diretta, offrendo strumenti tangibili per affrontare le situazioni quotidiane, inclusi i casi che emergeranno in modo naturale.

Ispirandosi al mito del viaggio dell'eroe i genitori verranno guidati in questo viaggio alla scoperta di nuovi strumenti e risorse. Quali veri protagonisti delle proprie storie familiari intraprenderanno un percorso di crescita e trasformazione e, attraverso sfide affrontate e conoscenze acquisite, saranno preparati ad affrontare con maggiore fiducia e consapevolezza l'adolescenza dei propri figli. Ogni tappa di questo viaggio sarà arricchita da esperienze dirette e applicazioni pratiche, rendendo ogni conquista personale un passo verso un legame familiare più saldo e armonioso.

Inoltre, durante il corso, i genitori riceveranno un documento di lavoro (workbook) che permetterà loro di annotare le loro impressioni, i loro pensieri, nonché di eseguire gli esercizi. Applicando quanto appreso nella quotidianità, con il supporto di questo documento personalizzato, gestiranno le dinamiche familiari con maggiore tranquillità e fiducia, favorendo così l'armonia all'interno della famiglia. Infine, equilibrare le interazioni con i figli, permetterà di trasformare l'adolescenza in un'opportunità unica per crescere insieme in modo consapevole e costruttivo.

 

 

Documento di lavoro - Esempio

Il relatore (Simone)

Il corso che ho sviluppato trae ispirazione dalla mia esperienza personale come genitore di due adolescenti e dal mio percorso di studi nella crescita personale e nel coaching, nonché dalle mie posizioni di docente e responsabile del corso coach e di formatore di formatori per adulti (certificato FSEA) presso PNL Evolution Sagl, una rinomata scuola di crescita personale in Svizzera.

Il mio background comprende inoltre un diploma federale quale coach/supervisore (EPS), un diploma di counselor (UNIPSI Torino) ed un diploma di master e trainer in PNL di terza generazione (NLPU California). Un costante spirito di ricerca mi ha portato a dedicare gran parte del mio tempo allo studio e al miglioramento.

Questo percorso mi ha permesso di combinare la competenza della mia carriera (attualmente impiegato quale coach presso UBS  e nominato come "Practical Advisor" per gli apprendisti in Ticino) con la sensibilità di un genitore, creando un corso centrato sui genitori e sui loro bisogni concreti.